“ In paese si celebrano le gesta di Skanderbeg”.
scriveva su Calabria Ora del 27 dicembre 2007 Bruno Cairo” “A Falconara Albanese – continuava - si celebrano le gesta di un eroe dell' epica albanese ne “La novella di Ducagino”, che sarà anche il tema di una mostra di pittura di bambini,… La tradizione tramanda che Lecca Ducagino, condottiero albanese, riuscì, con grande astuzia, a mettere in fuga i turchi, che assediavano la Reggia di Kruja in Albania” .
La mostra è stata la prima manifestazione pubblica cui hanno partecipato i giovanissimi di Falconara. Successivamente al Concorso "La fiaba in blù" la partecipazione ha interessato tutte le fasce di età.
La mostra su "Gioielli e abiti tradizionali presso gli Albanesi d'Italia" ha dato l’avvio il 10 settembre 2011 ad una serie, con scansione annuale, di manifestazioni che hanno valorizzato le tradizioni comunitarie messe in forte crisi dalla cultura del consumismo sempre più dilagante.
Quest'anno sarà dato un riconoscimento a quanti, nel corso degli anni, hanno dato il loro contributo al successo delle manifestazioni.

 

HOME PAGE